Trattamenti Legno
I migliori metodi antitarlo a tua disposizione

Trattamenti Legno Antitarlo

Zucchet Aldo è la storica ditta a Roma, specializzata in trattamenti legno antitarlo, grazie ai quali è possibile ripristinare la bellezza dei manufatti lignei e salvaguardarne l’integrità nel tempo. I trattamenti eseguiti dal nostro esperto personale, sono in grado di prevenire e curare l’insorgere di tali danni attraverso soluzioni professionali di vario genere. La ditta esegue interventi antilarva, in atmosfera controllata impiegando apposite camere a gas per il risanamento di mobilia e superfici lignee di ogni tipo.
L’Anobium punctatum, noto anche come tarlo del legno, è un insetto xilofago appartenente all’ordine dei coleotteri, che si nutre della polpa del legno, attraverso un lento lavorio che si traduce nella produzione di una polvere sottile simile a fine segatura. I solchi creati all’interno dei mobili possono tradursi in un significativo deterioramento della struttura lignea con danni consistenti per l’arredo, inclusi articoli di antiquariato di pregio con conseguente perdita di valore dell’oggetto.

I nostri specifici trattamenti

Chiama Ora 06.4460612

TRATTAMENTO ANTITARLO

CO2 (Anidride Carbonica)

Il trattamento del legno infestato da tarli utilizza camere ad atmosfera controllata che alterano all’interno la composizione dell’aria. Nello specifico il procedimento consiste nel prelevare l’ossigeno e nell’emettere l’anidride carbonica, impossibilitando la fruizione dell’ossigeno da parte degli insetti xilofagi, così da decimare i tarli presenti nel legno. Il tempo necessario è di 21 giorni, periodo che porterà alla schiusa delle uova deposte all’interno dei manufatti e di conseguenza la decimazione dei tarli presenti nel legno. Non è l’asfissia a determinare la loro morte ma la disidratazione. La scarsa presenza di ossigeno aumenta la frequenza respiratoria degli insetti costringendoli ad una perdita di sostanze umorali acquose determinandone la morte.

TRATTAMENTO ANTITARLO

Antitarlo SAURUS

Il trattamento Antitarlo Saurus è una tecnica innovativa di ultima generazione che consente la disinfestazione del legno. Saurus a microonde colpisce esclusivamente l’agente infestante senza danneggiare la struttura lignea e senza comportare possibili rotture, deformazioni o altre alterazioni del materiale trattato, offrendo un’efficacia testata e un risultato duraturo. Attraverso questa tecnica atossica, privi di sostanze chimiche, è possibile eliminare l’agente infestante senza la necessità di dover preparare l’ambiente prima del trattamento. È fondamentale rivolgersi a professionisti nel settore, competente specializzato per un risultato efficace e garantito nel tempo.

TRATTAMENTO ANTITARLO

Sitema anossico VELOXY

Veloxy è l’innovativo sistema anossico utilizzato per il trattamento antitarlo. Esistono molte specie di parassiti che procurano danni, talvolta irrimediabili, al patrimonio artistico e culturale, per questa ragione è necessario intervenire nei tempi giusti e con i sistemi più appropriati, per evitare danni permanenti. Grazie a Veloxy è possibile eliminare i parassiti in modo permanente, sicuro e senza danneggiare il legno colpito e l’operatore. Il trattamento veloxy è particolarmente usato per la difesa e la conservazione dei beni culturali, ma è usato anche per mobili, tessuti, derrate, per la difesa di derrate alimentari, libri e molto altro.



si4web
Privacy & Cookies Policy